Si conclude oggi la seconda edizione del Festival della pizza d’autore iniziativa particolarmente apprezzata come dimostrata dalle tante presenze in marina Garibaldi nel corso del fine settimana. Alla manifestazione è intervenuto tra gli altri anche il presidente dell’accademia “Pizza Doc” Antonio Giaccoli che ha espresso il suo plauso ai promotori (Enzo Piedimonte e l’esperto del sindaco Midili, Peppe Abbriano) affermando che “investire nella formazione di questi ragazzi, ascoltarli ed indirizzarli verso una crescita costante che possa staccarli dal loro territorio e proiettarli verso realtà molto più grandi e consolidate, ha dato una sorta di riscatto sociale a tutti i pizzaioli”.
Nel corso della serata di sabato sono stati assegnati i primi riconoscimenti: il premio “Città di Milazzo” è andato alle pizzerie Dumbolone, Matto, Vaimò; il premio “Pizza Doc” alla pizzeria Pizza Planet di Messina.
Stasera scopriremo quale sarà la pizzeria che ha realizzato la pizza più estrosa e quella che i visitatori hanno maggiormente gradito. E sarà svelato anche il nome del pizzaiolo che andrà a Casa SanRemo a presentare la sua pizza e deliziare il palato degli ospiti della kermesse canora, insieme ad Enzo Piedimonte, coordinatore da cinque anni, dell’area food del Festival della canzone italiana.
“Questa edizione è stata una conferma di quanto avvenuto l’anno scorso – ha affermato l’esperto Abbriano – C’è stato un grande lavoro di squadra durato mesi ma risultati alla mano ne è valsa la pena. Siamo soddisfatti del risultato, di come hanno risposto i pizzaioli partecipando al festival e soprattutto il pubblico. Un aspetto per noi fondamentale vedere migliaia di persone fare la fila per assaggiare le pizze e per divertirsi”.
“Anche quest’anno grande successo del Festival della Pizza D’autore – ha aggiunto il sindaco Pippo Midili che ha inaugurato l’evento -. Milazzo piena in Marina Garibaldi ed in ogni locale della nostra città in questo fine settimana. Tanti turisti ad apprezzare le bellezze e le bontà del nostro territorio. Bravo Enzo Piedimonte ed eccellente la squadra dei pizzaioli presenti”.
Ma nel giorno della festa della mamma, domenica, i veri vincitori sono stati i bambini speciali. Guidati da Piedimonte hanno preparato ed infornato le pizze sotto gli occhi delle loro mamme che più di tutti hanno voluto includere, integrare i loro figli affinché avessero il posto che merito all’interno della società.